I pesci del Mar Rosso visti attraverso la macchina fotografica di FRANCESCO

La Tartaruga

      La Tartaruga, grazie al suo istinto di sopravvivenza, appena nasce si dirige verso l'acqua in modo da trovar rifugio all'interno del Reef evitando di diventare cibo per i predatori. Alcuni volatili sono molto ghiotti delle piccole tartarughe che non avendo il carapace ancora sviluppato, vengono divorate con estrema facilità.

Pesce Chirurgo

      I pesci chirurghi hanno corpo assai compresso e pinna dorsale che si estende su tutta la lunghezza del dorso fino alla pinna caudale. I primi raggi di questa pinna sono pungenti, un raggio spinoso erettile (che può avere forma appiattita come una lama tagliente, da cui il nome dei pesci appartenenti a questa famiglia) è posto da entrambi i lati del peduncolo caudale.

Pesce Farfalla Striato

      Il pesce Farfalla Striato, con il suo muso appuntito, divora i parassiti che infestano le rocce ed i coralli. Ha testa e dorso appiattiti e un profilo ventrale convesso, è caratterizzato da pinne pettorali estese come ali mentre le ventrali sono piccole con 4 raggi prolungati. Possono raggiungere i 15 cm di lunghezza.

Il Trigone

      Il trigone o pastinaca comune può misurare 2 metri di lunghezza, di cui la metà spetta alla coda. Tale coda è sottilissima ed è armata da un pungiglione velenoso. Il veleno può provocare la cancrena e il tetano, e quello di alcune specie provoca anche delle paralisi dell'apparato circolatorio, di quello respiratorio, urinario e persino del sistema nervoso centrale.

Pesce Angelo Giallo

      I pesci farfalla appartengono alla famiglia dei Chetodontidi e si caratterizzano per il loro muso e gola gialla, invece la pinna caudale e la parte terminale di quella dorsale sono più scure tendenti al colore rosso. Una grande macchia nera orlata di bianco, sulla schiena, può dare l'impressione che una parte del suo corpo sia stata asportata da un morso.

Pesce Farfalla

      Il pesce farfalla, che può arrivare a misura fino a venticinque centimetri di lunghezza, si riconosce facilmente per la livrea bianca, solcata da due lunghe bande nere verticali. Il suo piccolo muso permette di snidare gli animaletti che si nascondono tra i coralli e tra i cespugli di madrepore.

"Nulla ti rilassa più del respiro del mare"

clicca per ascoltarlo

Valid XHTML 1.0 Transitional

CSS Valido!